www.medicinetradizionali.it

Gruppo di Lavoro per la Divulgazione delle Discipline Olistiche sul Territorio

Home Page - Contatti - La libreria - Cerca nel sito - Eventi

 

MENO INCIDENZA DI ICTUS ISCHEMICO

 

L'assunzione di frutta e di verdura in relazione al rischio di ictus ischemico

Kaumudi J. Joshipura, ScD; Alberto Ascherio, MD; JoAnn E. Manson, MD; Meir J. Stampfer, MD; Eric B. Rimm, ScD; Frank E. Speizer, MD; Charles H. Hennekens, MD; Donna Spiegelman, ScD; Walter C. Willett, MD

JAMA. 1999; 282:1233-1239.

Contesto Pochi studi hanno valutato la relazione tra assunzione di frutta e verdura e di malattie cardiovascolari.

Obiettivo Per esaminare le associazioni tra assunzione di frutta e verdura e di ictus ischemico.

Lo studio è stato fatto su 75596 donne di età compresa tra 34 e 59 anni e il Nurses' Health Study con 14 anni di follow-up (1980-1994), e 38683 uomini di età compresa tra 40 a 75 anni nel Health Professionals' Studio di follow-up, con 8 anni di follow-up (1986-1994). Tutti gli individui erano liberi di malattie cardiovascolari, cancro, diabete.

Risultato principale Misura Incidenza di ictus ischemico da differenti dosi di assunzione di frutta e verdura.

Risultati Un totale di 366 donne e 204 uomini ha avuto un ictus ischemico. Dopo il controllo per gli standard di fattori di rischio cardiovascolare, le persone nel più alto statistica di assunzione di frutta e verdura (mediana di 5,1 porzioni al giorno tra gli uomini e 5,8 porzioni al giorno tra le donne) avevano un rischio relativo (RR) di 0,69 (95% intervallo di confidenza [ CI], 0.52-0.92) rispetto a quelli in statisstica più basso. Un incremento di 1 per ogni giorno di servizio di frutta o di verdura è stata associata con un 6% di minor rischio di ictus ischemico (RR, 0,94, 95% CI, 0.90-0.99; P =. 01, per il test di tendenza). Cruciferous verdure (RR, 0,68 per un incremento di 1 servendo al giorno; 95% CI, 0.49-0.94), ortaggi a foglia verde (RR, 0,79, 95% CI, 0.62-0.99), compresi i succhi di agrumi (RR, 0,81; 95% CI, 0.68-0.96), succo di frutta e agrumi (RR, 0,75, 95% CI, 0.61-0.93) per la maggior parte contribuito l'apparente effetto protettivo totale di frutta e verdura. Legumi o patate non sono stati associati con un minor rischio di ictus ischemico. Il pool multivariata RR per ictus totale è stato 0,96 (95% CI, 0,93-1,00) per ogni incremento di 2 porzioni al giorno.

Conclusioni Questi dati supportano una protezione rapporto tra consumo di frutta e verdura, in particolare cruciferous e verdure a foglia verde e agrumi e di succo di frutta da rischio di ictus ischemico.


Autore Affiliazioni: Dipartimenti di Epidemiologia (Drs Joshipura, Ascherio, Manson, Stampfer, Rimm, Spiegelman, e Willett), Nutrizione (Drs Ascherio, Stampfer, Rimm, e Willett), Environmental Health (Dott. Speizer), e Biostatistica (Dott. Spiegelman) , Harvard School of Public Health; orale Dipartimento di Epidemiologia e Salute Politica (Dott. Joshipura), la Harvard School of Dental Medicine; Channing Laboratory (Drs Stampfer, Rimm, Speizer, e Willett), e la Divisione di Medicina Preventiva (dottor Manson), Dipartimento Of Medicine, Brigham and Women's Hospital, Harvard Medical School, Boston, Mass Dott Hennekens ora risiede a Boca Raton, Florida

 

home page