|
www.medicinetradizionali.it Gruppo di Lavoro per la Divulgazione delle Discipline Olistiche sul Territorio |
|
Home Page - Contatti - La libreria - Cerca nel sito - Eventi |
L'OLIO DI FEGATO PROTEGGE DALLA DEPRESSIONE
L'olio di fegato di merluzzo protegge dalla depressione
Il rischio di depressione potrebbe diminuire del 30% assumendo
ogni giorno l'olio di pesce
Anziana
Secondo una ricerca norvegese, il rischio di depressione potrebbe diminuire
del 30% assumendo ogni giorno un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo.
Questa scoperta sarebbe utile per contrastare una malattia sempre più
diffusa e disabilitante per la salute. Secondo i dati di una ricerca dell'Organizzazione
Mondiale della sanità (Oms), condotta su oltre 245 mila persone di oltre
60 nazioni del mondo (e pubblicata su The Lancet), la depressione sarebbe più
disabilitante di altre malattie croniche come, ad esempio, il diabete, l'artrite,
l'asma. Questo risultato è stato ottenuto prendendo in considerazione
vari elementi come dolori fisici, problemi di concentrazione e memoria, sonno
e anche altri fattori socio-economici. L'autore della ricerca dell'Oms, Somnath
Chatterji, spiega che 'lo stato di co-morbidità, ovvero l'associazione
della depressione con altre malattie, peggiora lo stato di salute più
della sola depressione, più di ogni altra sola malattia cronica e più
di ogni combinazione delle malattie croniche senza depressione'.
Da questi dati si apprende come la depressioni stia diventando
una priorità per la salute della popolazione.
Per quanto riguarda la scoperta norvegese, la ricerca ha coinvolto 22 mila persone
di età superiore ai 40 anni. Le persone che hanno assunto ogni giorno
un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo sono risultati meno esposti al rischio
di depressione. Secondo i ricercatori, questo effetto protettivo sarebbe maggiore
se la cura viene seguita per lunghi periodi di tempo. I ricercatori hanno osservato
che i sintomi depressivi delle persone che assumevano olio di fegato di merluzzo
erano pari al 2,5% contro il 3,8% del resto della popolazione.
Esistono anche altri studi che hanno evidenziato l'effetto benefico dell'olio
di merluzzo, una delle principali fonti di Omega-3, sulla salute. L'Omega-3
sembra avere dei particolari effetti benefici sui bambini. Questi acidi grassi
stimolano il cervello dei bambini e negli adulti sembrano ridurre il rischio
di infarto, cancro e ictus.
Riguardo la depressione, l'olio di fegato di merluzzo potrebbe aiutare le persone
sottoposte a terapie con farmaci molto forti.
Lo studio degli scienziati norvegesi è stato pubblicato sulla rivista
Journal of Affective Disorders.
fonte:www.molecularlab.it