www.medicinetradizionali.com

Gruppo di Lavoro per la Divulgazione delle Discipline Olistiche sul Territorio

Home Page - Contatti - La libreria - Cerca nel sito - Eventi

 

THE VERDE E TUMORE ALLA PROSTATA

 

Tumore alla prostata: 9 milioni a rischio

Oltre nove milioni di uomini (9.300.000) over 50 sono a rischio in Italia per il tumore alla prostata, che con un'incidenza del 12% è il primo tumore che colpisce l'uomo. Ma con un'adeguata prevenzione e con stili di vita corretti si può combattere.

Per questo dal 12 al 19 marzo la World Foundation of Urology ha promosso la Settimana di Prevenzione del Tumore alla Prostata. Spot televisivi su Rai e Mediaset, pieghevoli informativi e un'importante iniziativa favorita da Federalberghi: l'alloggio gratuito ai parenti di pazienti che provengono da altre regioni e che in quella settimana si devono sottoporre a interventi per tumore alla prostata al S.Raffaele di Milano, l'Istituto nazionale studio e cura dei tumori di Milano, il S.Giovanni Bosco di Torino, il Regina Elena di Torino, il S.Giovanni Calibita di Roma, il S.Salvatore dell'Aquila, il Cardarelli di Napoli, la Fondazione Pascale di Napoli, e la Casa Sollievo della Sofferenza di S.Giovanni Rotondo.

La campagna di prevenzione quest'anno metterà l'accento soprattutto sull'alimentazione: "Nei paesi asiatici infatti - spiega Mauro Dimitri, presidente della World Foundation of Urology - c'è una bassa incidenza di tumori alla prostata. Mentre un terzo dei decessi per tumore nei paesi sviluppati può essetre attribuito alla nutrizione in età adulta".

In particolare sono un toccasana gli alimenti ricchi di Licopene (ortaggi e pomodori), l'aglio, il the verde, il melograno. Fondamentale anche l'attività fisica, e un recente studio dell'Università del Michigan collega un maggior rischio di tumore ai single, perchè meno propensi a sottoporsi a screening periodici.

"Questa campagna di prevenzione - spiega il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio - si inquadra in una visione complessiva che il Ministero vuole dare: a breve verrà approvato il Piano nazionale di prevenzione. Per il tumore alla prostata il consiglio agli over 50 è di fare una Psa una volta l'anno, e se i valori sono elevati ripeterla dopo tre mesi, per poi in caso di valori ancora alti fare altri esami come gli ultrasioni. Fondamentale - aggiunge - anche la prevenzione terziaria, cioè rivolta a chi è già stato operato, se si tiene conto che il 35% degli operati tende a recidivare".

Il comitato d'onore della Settimana di prevenzione, presieduto da Umberto Veronesi, è composto dal vicepresidente della Croce Rossa Internazionale Massimo Barra, da Andrea Bocelli e da Santo Versace.
fonte:salute.agi.it

NEW YORK (Reuters Health) - composti antiossidanti nel tè verde può aiutare a rallentare la crescita e la progressione del cancro alla prostata, suggerisce uno studio preliminare.

Ricercatori hanno scoperto che tra i 26 uomini con carcinoma della prostata, trattamento a breve termine con il tè verde composti EpiGalloCatechinGallato (EGCG) abbassato nei pazienti i'livelli ematici di diverse proteine legate alla progressione del cancro alla prostata.

EGCG è la principale polifenoli nel tè verde; polifenoli antiossidanti sono composti che, la ricerca suggerisce, possono aiutare a prevenire il danno cellulare che promuove lo sviluppo e la progressione del cancro.

Ma suggeriscono che EGCG deve essere studiata in studi clinici più grandi come un potenziale aggiuntivo di terapia per la malattia, secondo il Dr. James R. Cardelli e colleghi a Louisiana State University Health Sciences Center a Shreveport.

Un recente studio clinico in Italia ha riscontrato che gli uomini con un pre-cancerose condizione chiamata di alto grado neoplasia intraepiteliale della prostata hanno meno probabilità di sviluppare cancro alla prostata in un anno quando sassumono polifenoli del tè verde.

"Questi studi sono solo l'inizio e molto lavoro resta da fare, tuttavia, riteniamo che l'uso del tè polifenoli da solo o in combinazione con altri composti attualmente utilizzati per la terapia del cancro devono essere studiati con un approccio per prevenire la progressione dei tumori e ricorrenza ",ha detto Cardelli. in una dichiarazione preparata dalla American Association for Cancer Research.

Lo studio comprendeva 26 uomini recentemente diagnosticata con cancro alla prostata, che sono stati programmati per avere un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Cardelli della squadra aveva tutti i pazienti che consumano quattro EGCG capsule tutti i giorni, fino al giorno prima del loro intervento chirurgico - di solito per circa un mese.

L'EGCG dose giornaliera è stata pari a circa una dozzina di tazze di tè verde.

Nel complesso, i ricercatori hanno trovato, l'uomo più livelli di proteine nel sangue - anche hepatocyte growth factor (HGF), fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) e antigene prostatico specifico (PSA) - è diminuita durante il periodo dello studio.

HGF e VEGF sono entrambi pensato di giocare un ruolo in cellule tumorali 'la crescita e nella diffusione. PSA, una proteina prodotta dalla prostata, tende ad aumentare quando si sviluppa il cancro alla prostata o ricorre.

FONTE: www.mercksource.com

 

 

Aiutaci a Sostenerci

 

www.medicinetradizionali.com - info@medicinetradizionali.com

Home Page

AVVISO IMPORTANTE.


Sono state segnalate delle e-mail provenienti da (finti) indirizzi di posta @medicinetradizionali.it riportanti messaggi in inglese su avvenuti cambi password o immenenti scadenze dell'account od altri messaggi del genere. Si consiglia di non aprire i messaggi ed i loro allegati in quanto trattasi di spam che abusa del nome MEDICINETRADIZIONALI.it nell'indirizzo del mittente. Si informano gli utenti che STAFF DI MEDICINETRADIZIONALI.it non invia mailing-list con allegati ne comunicazioni in lingua inglese e quindi si consiglia di diffidare da eventuali altri messaggi che paventino scadenze degli account o simili e di chiedere eventualmente chiarimenti all'indirizzo info@medicinetradizionali.com. MEDICINETRADIZIONALI.it si riserva anche di procedere nei modi più appropriati per evitare abusi.

Questo sito è stato realizzato solamente a scopo informativo e non intende dare nessun consiglio in base terapeutico e diagnostico

AVVISO IMPORTANTE.

Quanto segue si intende conosciuto ed accettato dai lettori del sito. Medicinenaturali.it non risponde dell'accuratezza e della veridicità delle informazioni, dei contenuti e delle pubblicità (d'ora in avanti, per brevità, Materiali) contenuti, distribuiti o dei quali siano fatti link nel sito. Il lettore è informato che nè gli autori di queste pagine, nè i responsabili di medicinenaturali.it si assumono alcuna responsabilità per perdite economiche,danni o altro causati da imperfezioni, errori o omissioni presenti tra i Materiali, e che ogni decisione basata su di essi è presa a sua totale ed unica responsabilità.