www.medicinetradizionali.com

Gruppo di Lavoro per la Divulgazione delle Discipline Olistiche sul Territorio

Home Page - Contatti - La libreria - Cerca nel sito - Eventi

 

CIOCCOLATO sembra meglio della frutta

 

Il cioccolato fa più bene della frutta
Che il cioccolato faccia bene è cosa ormai nota ai ricercatori, ma ora c'è addirittura chi lo definisce un 'super-cibo'.
Si tratta dei ricercatori del britannico Hershey Centre for Health & Nutrition che in uno studio pubblicato dalla rivista Chemistry Central Journal hanno comparato le proprietà di questo alimento con quelle dei succhi dei frutti più 'sani'.
La ricerca ha scoperto che il cioccolato in polvere contiene più antiossidanti e polifenoli, sostanze che aiutano a prevenire il cancro e i problemi cardiovascolari, rispetto al succo di melograno e a quello di mirtilli, entrambi considerati dei 'campioni' tra i cibi salutari.
Le proprietà vengono mantenute anche nelle tavolette di cioccolato amaro, che contengono più flavonoidi dei succhi presi in considerazione, mentre da evitare è lacioccolata calda, che distrugge quasi tutte le sostanze benefiche per la salute.
"I semi di cacao dovrebbero essere etichettati come 'super-frutti' - hanno spiegato i ricercatori - mentre la cioccolata come un 'supercibo', sulla base delle proprietà per la salute".

TUTTE LE PROPRIETA' DEL CIOCCOLATO

Il suo principale sinonimo è “cibo degli dei” in quanto il cioccolato è molto buono.
E' uno tra i cibi preferiti da adulti e bambini.
Soddisfa il palato e fa tornare il sorriso. Ma soprattutto ha una sua efficacia “terapeutica” avvalorata da un numero sempre crescente di studi scientifici, sugli animali e sull’uomo.
Qualche esempio? Tiene sotto controllo la pressione, riduce il pericolo di trombosi, rivitalizza le pareti dei vasi sanguigni, aumenta il flusso di sangue a pelle e cervello, aiuta il Dna a esprimersi al meglio... Tutto merito dei polifenoli antiossidanti, che “assorbono” i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e promettono una vita più lunga e più sana.

Alcuni studiosi dicono sia più sano di tè e di caffè, ciò è un presupposto di partenza: meglio il cioccolato nero fondente ad alto contenuto in solidi di cacao, se non addirittura le bevande fatte in casa a base di cacao puro. Riguardo ai limiti di assunzione giornaliera, il farmacologo Francesco Visioli, membro della Nfi e ordinario di Fisiopatologia all’Université Pierre and Marie Curie di Parigi raccomanda di “seguire il buon senso, autogestendosi in modo da non superare l’introito calorico ideale ed evitare il sovrappeso”.
“Il cioccolato può rappresentare un veicolo gradevolissimo per consumare polifenoli antiossidanti, di per sé molto amari e dal sapore non gradito a tutti”, sottolinea Andrea Poli, direttore scientifico della Nfi. “Insieme al caffè e al tè”, aggiunge Joe A. Vinson del Dipartimento di Chimica dell'University of Scranton, Usa, “il cioccolato è la principale fonte di antiossidanti nell’alimentazione occidentale”. Il caffè non è per tutte le età, e i benefici del tè vengono notevolmente ridotti dall’abitudine nazionale di scegliere la variante “nero in bustina”, piuttosto del tè verde o di quello in foglie. I polifenoli contenuti nel riducono la pressione arteriosa e la funzionalità piastrinica, aumentano la funzionalità dell'endotelio che riveste internamente i vasi sanguigni, migliorano la circolazione del sangue e potenziano l'espressione genica. Non solo. L’epicatechina, tra le principali componenti polifenoliche del cioccolato e di tutti i suoi estratti, “cattura” il colesterolo cattivo Ldl, ne diminuisce l’ossidazione e previene così l’aterosclerosi. Fondamentale è la qualità :c'è cioccolato e cioccolato.
“Il contenuto di polifenoli”, precisa Herwing Bernaert, chief innovation officer della belga Berry Callebaut, principale produttore di cioccolato al mondo, “è molto diverso a seconda del Paese di provenienza del cacao, del tipo di pianta, delle caratteristiche del suolo, dell’irraggiamento solare e infine dei processi produttivi”. Il cioccolato di oggi contiene molti più polifenoli rispetto a quello di un decennio fa: il cioccolato americano e quello europeo, italiano compreso, contengono più o meno le stesse quantità di polifenoli. Importante il colore: il cioccolato bianco non contiene polifenoli, in quello al latte ce ne sono un po’ di più e quello “dark” è la forma più ricca, seconda solo al cacao puro.Occhio alle dosi. Dubbio: quanto assumerne per salvare linea e salute?
La scienza non è ancora arrivata a una conclusione definitiva, “ma in genere si raccomandano 150-200 mg di polifenoli del cacao al giorno”, spiega Bernaert. E proprio nel periodo in cui si mette in guardia dall’abuso di integratori a base di vitamine E e A, lo stesso non si può certo dire dei polifenoli. Insomma, vinca la saggezza. Senza dimenticare che i grassi del cioccolato hanno un potere saziante. E assumerli prima dei pasti potrebbe anche contribuire a ridurre l'introito calorico a tavola.

 

 

Aiutaci a Sostenerci

 

www.medicinetradizionali.com - info@medicinetradizionali.com

Home Page

AVVISO IMPORTANTE.


Sono state segnalate delle e-mail provenienti da (finti) indirizzi di posta @medicinetradizionali.it riportanti messaggi in inglese su avvenuti cambi password o immenenti scadenze dell'account od altri messaggi del genere. Si consiglia di non aprire i messaggi ed i loro allegati in quanto trattasi di spam che abusa del nome MEDICINETRADIZIONALI.it nell'indirizzo del mittente. Si informano gli utenti che STAFF DI MEDICINETRADIZIONALI.it non invia mailing-list con allegati ne comunicazioni in lingua inglese e quindi si consiglia di diffidare da eventuali altri messaggi che paventino scadenze degli account o simili e di chiedere eventualmente chiarimenti all'indirizzo info@medicinetradizionali.com. MEDICINETRADIZIONALI.it si riserva anche di procedere nei modi più appropriati per evitare abusi.

Questo sito è stato realizzato solamente a scopo informativo e non intende dare nessun consiglio in base terapeutico e diagnostico

AVVISO IMPORTANTE.

Quanto segue si intende conosciuto ed accettato dai lettori del sito. Medicinenaturali.it non risponde dell'accuratezza e della veridicità delle informazioni, dei contenuti e delle pubblicità (d'ora in avanti, per brevità, Materiali) contenuti, distribuiti o dei quali siano fatti link nel sito. Il lettore è informato che nè gli autori di queste pagine, nè i responsabili di medicinenaturali.it si assumono alcuna responsabilità per perdite economiche,danni o altro causati da imperfezioni, errori o omissioni presenti tra i Materiali, e che ogni decisione basata su di essi è presa a sua totale ed unica responsabilità.